Al momento stai visualizzando Studio Legale MC – Webinar 19 MARZO 2020 Decreto Cura Italia

Studio Legale MC – Webinar 19 MARZO 2020 Decreto Cura Italia

News | 19 Marzo 2020 | Studio Legale MC

Buona serata a tutti,

nella giornata di oggi come c’era da aspettarsi si stanno rincorrendo pareri, commenti e interpretazioni di diverse norme del d.l. Cura Italia che purtroppo non brillano per chiarezza espositiva.

Così ad esempio l’esclusione dalla platea delle imprese interessate agli ammortizzatori sociali connessi all’emergenza COVID dei datori di lavoro che non rientrano nell’area di applicabilità di cigo e fis, ma che avrebbero diritto alla cigs (o cds che della cigs è parte), pur non avendone una in corso, sembra alternativamente trovare risoluzione nell’inclusione di queste imprese  nella previsione dell’art. 19 del d.l. e quindi cigo e fis (interpretandosi in maniera estensiva il riferimento a “datori di lavoro”) – soluzione che però non mi convince sia perché non in linea con la relazione illustrativa dello stesso art. 19 che nell’individuare i destinatari di tali provvidenze richiama le aziende che versano il relativo contributo cigo o fis, e non altre – ovvero nel ricorso alla Cassa In Deroga di cui all’art 22. Interpretazioni autorevoli di Confindustria e della Regione FVG dovrebbero a breve essere formalizzate.

Così come poco chiaro risulta, in relazione all’art. 19 (cigo e fis), la procedura da avviare, facendo la norma riferimento ad una comunicazione preventiva che in realtà non dovrebbe esserci, avendo il medesimo decreto escluso l’applicazione dell’art. 14 del d.lgs. 148/2015.

A questi e ad altri interrogativi cercheremo di fornire risposta domani, nel preannunciato webinar dal titolo “Decreto Cura Italia – prima lettura operativa delle disposizioni a sostegno di imprese e lavoratori”, che segue quello di ieri sul Protocollo Sicurezza, avente ad oggetto l’analisi del DL 17 marzo 2020 n. 18.

Il programma è quello di cui all’allegato e gli argomenti trattati saranno gli ammortizzatori sociali, licenziamenti, congedi/permessi e provvedimenti fiscali.

La data fissata è per, domani, GIOVEDI’ 19 marzo 2020 alle ore 15.00 con le medesime modalità di ieri e cioè con il collegamento al sito  https://www.studiolegalemc.com/